ricetta blueberry pie

La ricetta della blueberry pie

Vediamo insieme la ricetta della famosa blueberry pie.

La blueberry pie è una torta ai mirtilli di origini americane. Si tratta di un dolce semplice, ma molto gustoso. Il mirtillo è un frutto di bosco squisito, da secoli centrale nell’alimentazione dell’America del Nord.

La blueberry pie altro non è che una variante della tradizionale apple pie, invitante dolce servito nelle tavole calde americane, accompagnato da un fumante caffè nero.

Per la pasta:

  • 200 gr. di farina
  • 100 gr. di burro fresco
  • 70 ml. di acqua ghiacciata

Frullate insieme la farina con il burro freddo a dadini. Aggiungete poi l’acqua ghiacciata e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio. Formate una palla e riponetela a riposare in frigo per quindici minuti.

Dividete quindi il vostro impasto in due e stendetelo con un mattarello, fino a formare due dischi di circa mezzo centimetro di spessore.

Per il ripieno:

  • 500 gr. di mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio di succo di limone + scorza di mezzo limone
  • 15 gr. di amido di mais
  • 50 gr. di zucchero

Lavate i mirtilli e poneteli in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete zucchero, succo e scorza di limone, e amido di mais. Mescolate delicatamente e fate in modo che il succo rilasciato dai mirtilli si condensi poco a poco.

A questo punto aggiungete uno dei dischi di pasta precedentemente preparati sulla vostra tortiera (io ne ho usata una di 18/20 cm. Se volete preparare una torta più grande vi basterà raddoppiare le dosi degli ingredienti).

Versate il condimento e poi ricopritelo con l’altro disco di impasto. Pizzicate i bordi, cercando di girarli leggermente su se stessi in modo da fare un cordoncino, evitando che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

ricetta blueberry pie

Per guarnire:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Sbattete insieme l’uovo ed il latte e spennellate la parte superiore della torta. Infine incidetela con quattro tagli prima di infornarla. Cuocete quindi a 180° per 40 minuti.

 

Ecco pronta la vostra squisita blueberry pie! Per renderla ancora più golosa servitela accompagnatela con del gelato o della panna montata. Se la ricetta della blueberry pie vi è piaciuta, sul blog trovate anche altre ricette di gustosissime torte americane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *